Note
di Presentazione
Il costo per anno di corso è di 4.000 euro versabile
in due rate, all'inizio di ogni semestre.
Il calendario dettagliato sarà disponibile prima
dell'inizio del corso, le lezioni inizieranno a settembre e occuperanno circa
dodici week end e due settimane intensive all'anno.
Non è obbligatorio nessun training individuale.
Le sedi con cui siamo
convenzionati per il tirocinio sono diverse in Italia, ma ogni allievo potrà
farci accendere una convenzione in una sede accreditata per lui più comoda.
Per iscriversi alla Scuola è necessario un
colloquio di ammissione.
Durante la frequenza di un
Corso di specializzazione non è necessario acquisire crediti ECM, e, per
questo tipo di Specializzazione, si può continuare la propria attività
professionale.
Si possono acquisire diverse Specializzazioni.
Il limite ad una è stato giudicato anticostituzionale.
Cordialmente
Riccardo Arone
di Bertolino
Corso di Specializzazione in Psicoterapia
(abilitato con D.M. Gazzetta Ufficiale
del 19/06/2002, Serie generale n.142)
Il
sottoscritto
Nome
e Cognome:
Laurea:
Iscrizione:
all'Ordine dei
Medici [] della provincia
all'Albo
degli Psicologi [] della regione
Specializzazioni:
Residenza:
Tel.
Data
e luogo di nascita:
Numero
di Partita IVA (o in caso di non possesso C.F.):
chiede
di essere iscritto, previo colloquio
di ammissione, al Corso quadriennale di Psicoterapia della Società Medica
Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi. Dichiara, sotto la propria responsabilità
che tutti i dati forniti sono esatti e veritieri.
Firma
Corso di Specializzazione in Psicoterapia
(abilitato
con D.M. Gazzetta Ufficiale del 19/06/2002, Serie generale n.142)
Sede co SENECA Piazza dei
Martiri 8 Bologna
Calendario I
e II corso 2004-2005
Orari delle lezioni: 9-12,
14-17
Data |
settembre 2004 |
|
1. S 11 settembre |
|
2. D 12 settembre |
|
3. L 13 settembre |
|
4. M 14 settembre |
|
5. M 15 settembre |
|
6. G 16 settembre |
|
7. V 17 settembre |
|
8. S 18 settembre |
|
9. D 19 settembre |
|
10. S 25 settembre |
|
11. D 26 settembre |
|
ottobre 2004 |
|
1. S 9 ottobre |
|
2. D 10 ottobre |
|
3. S 23 ottobre |
|
4. D 24 ottobre |
|
novembre 2004 |
|
1. S 20 novembre |
|
2. D 21 novembre |
|
gennaio 2005 |
|
1. S 22 gennaio |
|
2. D 23 gennaio |
|
3. S 29 gennaio |
|
4. D 30 gennaio |
|
febbraio 2005 |
|
1. S 12 febbraio |
|
2. D 13 febbraio |
|
3. S 26 febbraio |
|
4. D 27 febbraio |
|
marzo 2005 |
|
1. S 12 marzo |
|
2. D 13 marzo |
|
aprile 2005 |
|
1. S 16 aprile |
|
2. D 17 aprile |
|
3. L 18 aprile |
|
4. M 19 aprile |
|
5. M 20 aprile |
|
6. G 21 aprile |
|
7. V 22 aprile |
|
8. S 23 aprile |
|
9. D 24 aprile |
|
maggio 2005 |
|
1. S 14 maggio |
|
2. D 15 maggio |
|
giugno 2005 |
|
1. S 11 giugno |
|
2. D 12 giugno |
|
3. S 25 giugno |
|
4. D 26 giugno |
|
DOCENTI
Universitari
Docente |
Titoli |
|
|
1. Prof. PierCarla Cicogna |
Prof. Associato di Psicologia Generale, CdL Scienze dell'educazione, Facoltà di Magistero, e CdL di Scienze della Formazioe, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna |
2. Prof Alberto Cicognani |
Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Istituto di Medicina Legale, Via Irnerio 49, Università degli Studi, Bologna |
3. Prof. Paolo Moderato |
Professore di Psicologia Generale, Direttore Istituto di Psicologia, Università di Parma |
4. Prof. Arrigo Moglia |
Direttore Centro di Neurofisiologia Clinica, Docente in vari Corsi di Diploma e Scuole di Specializzazione, Università di Pavia |
5. Prof. Francesco Rovetto |
Prof. Ass. di Psicologia Clinica, CdL Psicologia, Docente di Psicopatologia dell'età evolutiva, Università di Parma, Docente della Scuola di specializzazione in Psicodiagnostica Forense dell'Università di Padova. |
6. Prof. Giorgio Sandrini |
Prof. Ass. di Riabilitazione Neurologica, Università di Pavia |
Docenti S.M.I.P.I.
Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi |
Titoli |
Tutor Supervisioni |
|
|
|
1. Dr. Riccardo Arone di Bertolino |
medico psicoterapeuta |
Supervisioni |
2. Dr.ssa Daniela Carissimi |
medico psicoterapeuta |
Supervisioni |
3. Prof. Gian Carlo Gianasi |
medico, L.D. in Anestesiologia, già Primario del Servizio di Analgesia, Ospedale Bellaria di Bologna |
Supervisioni |
4.
Dr. |
medico psicoterapeuta Spec. Neurologia |
Tutor Piacenza Supervisioni |
5. Dr.ssa Nadia Menghi |
medico psicoterapeuta Spec. Oncologia |
Supervisioni |
6.
Dr. |
medico psicoterapeuta Spec. Fisioterapia e. Neurologia |
Tutor Ancona Supervisioni |
7. Dr.ssa Maria Grazia Mortilla |
medico psicoterapeuta Spec. Chir. Urg. e P.S., App. Dig. ed End. Dig. |
|
8. Dr. Roberto Olivi |
medico psicoterapeuta, Spec. OrtognatodonziaOdontoiatria, Anestesia e Rian. |
|
9. Dr.ssa Daniela Orifiammi |
medico psicoterapeuta Dirigente I Livello Psichiatria |
Tutor Cremona Supervisioni |
10.Prof. Paola Orifiammi |
psicologa psicoterapeuta, prof. a contratto Biopsicologia e Psicologia fisiologica, CdL in Logopedia, Facoltà di Medicina, Unversità di Parma. |
Supervisioni |
11.Dr. Gianni Rossi |
medico psicoterapeuta, Spec. An. e Rian., Dirigente medico II livello (Primario) del Servizio di An. e Rian. USL 23 Imola BO |
Supervisioni |
12.Dr. Filippo Sentimenti |
medico psicoterapeuta Spec. Odontoiatria |
|
13.Dr.ssa Mara Simoncini |
medico, Spec. Geriatria |
Supervisioni |
14.Dr. Giovanni Sverzellati |
medico psicoterapeuta Spec. Igiene e Med. Prev. |
Supervisioni |
15.Dr.ssa Maria Terni |
medico psicoterapeuta Spec. Pediatria, Spec. Neuropsic. Inf. |
Supervisioni |
16.Dr.ssa Elisabetta Zauli |
psicologa psicoterapeuta, Laurea Pedagogia Spec. Psicologia |
Supervisioni |
17.Dr. Maurizio Zomparelli |
medico psicoterapeuta, Spec. Cardiologia |
Tutor Roma Supervisioni |
Docenti S.M.I.P.I.
Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi |
Titoli |
Tutor Supervisioni |
|
|
|
1. Dr. Riccardo Arone di Bertolino |
medico psicoterapeuta |
Supervisioni |
2. Dr.ssa Daniela Carissimi |
medico psicoterapeuta |
Supervisioni |
3. Prof. Gian Carlo Gianasi |
medico, L.D. in Anestesiologia, già Primario del Servizio di Analgesia, Ospedale Bellaria di Bologna |
Supervisioni |
4.
Dr. |
medico psicoterapeuta Spec. Neurologia |
Tutor Piacenza Supervisioni |
5. Dr.ssa Nadia Menghi |
medico psicoterapeuta Spec. Oncologia |
Supervisioni |
6.
Dr. |
medico psicoterapeuta Spec. Fisioterapia e. Neurologia |
Tutor Ancona Supervisioni |
7. Dr.ssa Maria Grazia Mortilla |
medico psicoterapeuta Spec. Chir. Urg. e P.S., App. Dig. ed End. Dig. |
|
8. Dr. Roberto Olivi |
medico psicoterapeuta, Spec. OrtognatodonziaOdontoiatria, Anestesia e Rian. |
|
9. Dr.ssa Daniela Orifiammi |
medico psicoterapeuta Dirigente I Livello Psichiatria |
Tutor Cremona Supervisioni |
10.Prof. Paola Orifiammi |
psicologa psicoterapeuta, prof. a contratto Biopsicologia e Psicologia fisiologica, CdL in Logopedia, Facoltà di Medicina, Unversità di Parma. |
Supervisioni |
11.Dr. Gianni Rossi |
medico psicoterapeuta, Spec. An. e Rian., Dirigente medico II livello (Primario) del Servizio di An. e Rian. USL 23 Imola BO |
Supervisioni |
12.Dr. Filippo Sentimenti |
medico psicoterapeuta Spec. Odontoiatria |
|
13.Dr.ssa Mara Simoncini |
medico, Spec. Geriatria |
Supervisioni |
14.Dr. Giovanni Sverzellati |
medico psicoterapeuta |
Supervisioni |
15.Dr.ssa Maria Terni |
medico psicoterapeuta Spec. Pediatria, Spec. Neuropsic. Inf. |
Supervisioni |
16.Dr.ssa Elisabetta Zauli |
psicologa psicoterapeuta, Laurea Pedagogia Spec. Psicologia |
Supervisioni |
17.Dr. Maurizio Zomparelli |
medico psicoterapeuta, Spec. Cardiologia |
Tutor Roma Supervisioni |
Scuola
Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi
Corso di Specializzazione in Psicoterapia
Diploma di Specializzazione in Psicoterapia
a valore legale
per medici e psicologi.
Corsi
di Psicoterapia ed Ipnosi Medica
Master in Psicoterapia ed Ipnosi Medica
rilascia crediti formativi ECM,
per
medici, odontoiatri e psicologi.
La
Psicoterapia
La Psicoterapia è un intervento condotto con mezzi verbali e relazionali, finalizzato a ottenere modificazioni positive e stabili nella salute, nella personalità e nella vita di relazione di persone sofferenti per alterazioni, problemi e disturbi psichici, psicosomatici, somatopsichici, somatici e comportamentali. Non esiste una psicoterapia, ma la Psicoterapia. Alla perenne ricerca, come qualsiasi altra scienza, umanistica o tecnica, di estendere le proprie frontiere e di migliorare le proprie possibilità. La complessità dell'essere umano e l'unicità assoluta di ogni individuo rendono impossibile elaborare teorie e codificare metodiche di intervento sempre ed universalmente valide.
Poiché si tratta di terapia ogni metodologia deve essere valutata non per i suoi contenuti filosofici né per il suo corpus teorico, più o meno colti ed affascinanti, ma per i concreti risultati clinici che è in grado di ottenere, allo stesso modo con cui si valuta l'efficacia e la pericolosità di un farmaco.
Sono state contate più di trecento metodiche psicoterapeutiche. Ma poiché molte risultano simili per teorie e prassi, si può valutare vi siano, ridotti all'essenziale, più di venti modi diversi, a volte totalmente antitetici, di considerare e trattare la mente e la sua patologia. In quasi tutte le metodiche esistenti vi sono elementi positivi, se usati bene, nei casi e nei contesti giusti, che possono però divenire dannosi se applicati fuori luogo. Non esiste, né potrà mai esistere, una definita, rigida, immutabile e indiscutibile metodologia di intervento. Vi sono innumerevoli tecniche e possibilità di operare che, caso per caso, situazione per situazione, hanno diverse potenzialità operative.
L'Ipnosi
L'applicazione terapeutica corretta di uno stato mentale naturale eteroindotto, cioè lo stato di ipnosi, si è sempre rivelata clinicamente utile in medicina, in chirurgia e in psicologia, per le variazioni intrapsichiche, fisiologiche e biologiche che si instaurano nei rapporti fra mente e corpo, parte conscia e parti inconsce, livello mentale razionale e livello emotivo. Variazioni di rapporti e di capacità di elaborazione che il terapeuta può usare e modellare per necessità operative e terapeutiche, nell'ambito della disponibilità, dei desideri e dei bisogni del paziente. È fondamentalmente un atto medico, integra la psicoterapia, ma la trascende: è metodica efficace nella terapia del dolore, nel parto, in anestesiologia, in oncologia, in ortopedia, in odontoiatria e in molte altre applicazioni cliniche, perché la vastità delle applicazioni dell'ipnosi è data dalla vastità delle potenziali interazioni intrapsichiche e psicofisiche, la maggior parte delle quali è ancora sconosciuta.
L'ipnologia non è un rigido e determinato corpus teorico: nello stato di ipnosi possono essere applicate tutte le tecniche psicoterapeutiche.
L'eventuale insuccesso clinico delle prassi usate non è dovuto ai limiti dell’ipnosi, ma quasi sempre all’uso di teorie e di metodologie inadeguate o errate, sia generalmente che per lo specifico caso in trattamento.
L’ipnologia contemporanea più avanzata non è quindi una determinata tecnica o un insieme di metodiche, ma una formazione ed un allenamento personale dello psicoterapeuta perché possa intervenire, a livello conscio, inconscio ed emotivo, efficacemente nell’ambito relazionale ed intrapsichico del paziente.
L’induzione di ipnosi è definibile precipuamente come un processo di apprendimento a manifestare, ampliare e usare finalisticamente potenzialità psichiche, psicosomatiche e biologiche inespresse.
L’Ipnositerapia può essere considerata essenzialmente
comunicazione, rivolta al paziente, di stimoli, idee e concezioni, in modo tale
che egli possa essere sì ricettivo, ma liberamente
critico e non passivo, alle idee presentate e quindi motivato ad esplorare e
mettere in atto tutte le potenzialità di controllo delle risposte e del
comportamento psicologico e fisico del proprio corpo.
Lo psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è un operatore sanitario in grado, nello studio del caso, di formulare una diagnosi somatica e psichica operativamente esatta, una prognosi realistica sui risultati richiesti e ottenibili ed una prognosi (necessariamente ipotetica ma potenzialmente realizzabile) sulla durata del trattamento.
Nell’ambito della cura deve essere in grado di instaurare un rapporto terapeutico positivo, di interagire consciamente, inconsciamente ed emotivamente con il paziente, in modo efficace e finalizzato agli scopi proposti, per stimolare le risorse psichiche e fisiche al fine di elaborare e risolvere le problematiche e ottenere, quando possibile, la guarigione od un significativo miglioramento della qualità della vita.
È indispensabile per lo psicoterapeuta una preparazione ipnologica completa, strumento essenziale non solo per curare ma anche per identificare ed elaborare le variazioni spontanee dello stato mentale del paziente in terapia.
Come un medico ha possibilità di scelta fra un numero enorme di farmaci e di modalità di intervento, uno psicoterapeuta, pur rimanendo nell’ambito della propria personalità e delle proprie caratteristiche interattive, deve avere non solo una altrettanto grande possibilità di scelta fra tecniche e metodologie, ma deve sviluppare anche la creatività e l’intuizione necessarie per elaborare, quando è il caso, modalità di intervento originali.
La
Scuola
È pragmatica e operativa: in essa si insegna, si usa ed elabora solo quanto, ad un riscontro clinico, è stato dimostrato valido per ottenere i risultati richiesti.
Uno dei concetti innovativi di fondo è che operativamente non è necessario soffermarsi tanto sull’analisi storica delle problematiche, quanto invece nella pratica è utile elaborare e modificare le strutture presenti della patologia e della psicopatologia, operando anche sullo stimolo e la mobilitazione delle risorse psicofisiche consce, inconsce ed emotive, per ottenere una stabile soluzione delle problematiche disturbanti e la guarigione della patologia psichica, comportamentale, psicosomatica e somatopsichica, nel modo ottimale e nel tempo più breve possibile.
Questi concetti si riflettono anche nelle metodiche di insegnamento e di formazione, che viene raggiunta in tempi significativamente brevi.
I contenuti scientifici, operativi e culturali della Scuola sono un’evoluzione dell’opera di Milton H. Erickson e di Franco Granone: si riallacciano quindi alle più avanzate correnti della psicologia e della psicoterapia moderna, quali, fra le altre, quelle del Mental Research Institute di Palo Alto, alcune dinamiche, clinicamente comprovate, della Programmazione Neurolinguistica, la psicoterapia paradossale, la terapia sistemica e familiare, la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
La Scuola organizza due tipi di corsi:
- Il Corso di Specializzazione in Psicoterapia, che rilascia il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, a valore legale.
- I
Corsi tradizionali per la formazione continua ed il Master in Psicoterapia ed
Ipnosi Medica, che
rilascia crediti formativi ECM.
Il Corso di Specializzazione in
Psicoterapia
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (serie generale n.142 del 19/6/2002) è pubblicato: “Abilitazione dell’Istituto “S.M.I.P.I. - Società Medica Italiana di Psicoterapia ed Ipnosi” ad istituire ed attivare... corsi di specializzazione in psicoterapia ai sensi del regolamento adottato con decreto dell’11 dicembre 1998, n.509”. Il numero massimo degli allievi per ogni anno di corso è di 20, pari a 80 per l’intero ciclo. Per legge l’iscrizione è riservata a laureati in medicina ed a laureati in psicologia, iscritti ai rispettivi Ordini.
Il Corso dà una preparazione completa: tutte le conoscenze teoriche e la formazione pratica e clinica necessarie per la professione di Psicoterapeuta. Nella parte generale all’Allievo vengono fornite la conoscenza di base (storica, culturale e scientifica) e le competenze necessarie per una corretta diagnosi differenziale fra somatico, somatopsichico, psicosomatico, psicopatologico e spirituale; nella parte specifica si insegna, si usa ed elabora quanto, ad un riscontro oggettivo, è stato dimostrato utile per ottenere risultati clinici validi, con approfondimenti per intervenire efficacemente in tutti i campi della medicina.
Il Corso è quindi strutturato in modo da fornire le competenze mediche, psichiatriche, psicologiche e gli strumenti operativi indispensabili, come quelli derivati dall’ipnositerapia ericksoniana.
Consta di quattro anni per cinquecento ore all’anno, suddivise in 350 ore di lezioni, 50 di supervisioni e 100 di tirocinio pratico.
Il tirocinio, di cui al comma 2 dell’art. 8 del Decreto Ministero dell’Università e della ricerca Scientifica e Tecnologica del 11 dicembre 1998, n. 509, è svolto in strutture del Servizio Sanitario Nazionale, delle Università o di privati accreditati.
Al completamento del Corso, la Scuola rilascia il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, legalmente valido.
Nota: per tutta la durata
di un Corso di specializzazione in medicina e in psicologia non è necessario
acquisire crediti ECM.
PROGRAMMA
I ANNO
Parte Generale: Psicologia Generale. Psicologia dello sviluppo. Epistemologia e metodologia nella ricerca in psicologia clinica. Psicopatologia e diagnostica clinica. Neurofisiologia clinica. Psico-neuro-endocrino-immunologia. Psicopatologia della età evolutiva. Diagnostica differenziale. Diagnostica psichiatrica. I principali indirizzi psicoterapeutici. Teoria della psicoterapia. Storia della psicoterapia. Teorie psicoanalitiche. Teorie cognitivo-comportamentali. Legislazione e Diritto Sanitario. Etica e deontologia professionale.
Parte Speciale: Psicoterapia psicoagogica e relazionale. Ipnologia. Pratica della psicoterapia. Psicologia della comunicazione. Psicologia dei gruppi. La comunicazione in medicina generale. Evidence based medicine
II ANNO
Parte Generale: Psicologia generale II. Psicologia dello sviluppo II. Psicopatologia e diagnostica clinica II. Psicopatologia dell’età evolutiva II. Epistemologia e metodologia nella ricerca in psicologia clinica II. Psicologia del colloquio. Metodologia clinica. Diagnostica psichiatrica II. Diagnostica differenziale II. Neurofisiopatologia clinica. Neurofarmacologia. Psicofarmacologia. Diagnostica cardiologica differenziale.
Parte Speciale: Psicoterapia psicoagogica e relazionale. Tecniche di induzione ipnotica. Anestesiologia ipnotica. Psicoterapia familiare. Psicodramma. Tecniche di regressione ipnotica. Formazione all’accoglimento del malato. Pratica della psicoterapia II. Musicoterapia. Evidence based medicine avanzata
III ANNO
Parte Generale: Psicologia generale III. Psicopatologia e diagnostica clinica III. Psicofarmacologia applicata. Neuropsicologia. Nosologia psichiatrica. Fisiopatologia del dolore. Teorie e tecniche dei tests. Emergenze psichiatriche. Basi relazionali della medicina. Rapporto medico-paziente.
Parte Speciale: Psicoterapia psicoagogica e relazionale. Ipnositerapia. Psicoterapia familiare. Psicodramma. Tecniche di regressione ipnotica II. Terapie corporee. Pratica della psicoterapia III. Seminario di ipnologia applicata. Seminario di psicodiagnostica. Psicoterapia Geriatrica.
IV ANNO
Parte Generale: Psicofarmacologia applicata. Psicologia forense. Teorie e tecniche dei tests. Emergenze mediche. Basi relazionali delle medicine alternative.
Parte Speciale: Psicoterapia psicoagogica e relazionale. Ipnositerapia. Pratica della psicoterapia IV. Tecniche di comunicazione metaforica. Tecniche immaginative. Psicoterapia della coppia. L’ipnosi in medicina generale. L’ipnosi in ostetricia e ginecologia. L’ipnosi in pediatria. L’ipnosi in geriatria. L’ipnosi in odontostomatologia. L’ipnosi in odontostomatologia pediatrica. L’ipnosi in dermatologia. L’ipnosi in gastroenterologia. L’ipnosi in endoscopia. Ipnosi e dolore. L’ipnosi in oncologia. Ipnosi ed alterazioni della coscienza. Eyes movements desensitization and reprocessing.
Il programma di ogni anno è completato dalla partecipazione ai Convegni S.M.I.P.I., dalla formazione e supervisione personale (50 ore) e dal Tirocinio (100 ore).
S.M.I.P.I., Via Porrettana 466, 40033 Casalecchio di Reno BO, tel. 051.573046, fax 051.932309, e-mail inedita@tin.it.
I
Corsi tradizionali per la formazione continua
ed
il Master in Psicoterapia ed Ipnosi Medica
L’iscrizione ai Corsi è riservata a medici, odontoiatri e psicologi, senza alcun obbligo di completare i quattro anni di formazione. In questi Corsi si acquisiscono conoscenze e capacità di intervento psicoterapeutiche ed ipnologiche adeguate per un’interazione terapeutica ottimale con i propri pazienti. Hanno valore anche di perfezionamento per psicoterapeuti provenienti da altre scuole.
I Corsi di base sono affiancati da Seminari di approfondimento di particolari tematiche il cui programma è stabilito anno per anno.
L’iter si svolge in quattro livelli al compimento dei quali viene rilasciato il Master di Psicoterapia ed Ipnosi Medica.
Per tutti i Corsi, i Seminari ed i Convegni viene richiesta al Ministero della Salute l’attribuzione di crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).
La Scuola Medica Italiana di Psicoterapia
ed Ipnosi
ha istituito annualmente
due edizioni (Ancona e Bologna) del
CORSO DI PSICOTERAPIA ED IPNOSI MEDICA
PRIMO LIVELLO
Struttura: Ciclo di tre Seminari di due
giorni ciascuno.
Primo Seminario: 1) Indicazioni, possibilità e limiti nella applicazione di tecniche di intervento psicologico e dell’ipnosi. 2) Psicoterapia ed ipnosi: preparazione formativa. 3) Organizzazione del lavoro terapeutico: valutazione delle richieste del paziente e formulazione di un obiettivo. 4) Lo stato mentale di ipnosi. 5) Struttura formale ed informale dell’induzione di ipnosi. 6) Bibliografia: indicazioni e critica.
Secondo Seminario: 1) Colloquio, induzione diretta ed indiretta dello stato di ipnosi, utilizzazione dello stato di trance e delle risposte inconsce. 2) Elementi base di Programmazione Neurolinguistica. 3) Condizionamento e decondizionamento, ristrutturazione, tecniche di modificazione del comportamento, creazione ed uso dell’atteggiamento responsivo. 4) Esercitazioni pratiche: induzione dello stato di trance ed interventi terapeutici. 5) Supervisione e commento critico di alcuni casi clinici.
Terzo Seminario: 1) Somatizzazioni primarie, secondarie e sindromi da conversione. 2) Malattie e disturbi di interesse psicoterapeutico: disturbi comportamentali, psiconevrosi, psicosi, malattie psicosomatiche, somatopsichiche, somatiche. 3) Esercitazioni pratiche: induzione dello stato di trance ed interventi terapeutici. 4) Supervisione e commento critico di alcuni casi clinici.
Il Corso è formativo e pratico: è esaustivo
per parte delle applicazioni di queste metodiche in diverse specialità mediche
(medicina interna, odontoiatria, anestesiologia,
dermatologia, ginecologia ed altre); è di base per una formazione
psicoterapeutica medica, che viene completata in quattro anni.
SEDI e DATE
ANCONA
Epoca: primavera
Docenti:
Dr. Riccardo Arone di Bertolino, Dr.
BOLOGNA
Epoca: autunno.
Docenti:
Dr. Riccardo Arone di Bertolino, Dr.
Numero massimo di partecipanti: 25.
Presso la Sede per il Corso di Bologna
(S.M.I.P.I., Via Porrettana 466, 40033 Casalecchio di Reno BO, tel. 051.573046, fax 051.932309, e-mail inedita@tin.it).
Presso la Sezione Marche per il Corso di Ancona
(Dr.
S.M.I.P.I.
Società Medica Italiana
di Psicoterapia ed Ipnosi
Corso di specializzazione in Psicoterapia
per medici e psicologi
(abilitato con decreto
pubblicato a pagina 53 sulla Gazzetta Ufficiale del 19/06/2002, Serie generale
n.142).
REGOLAMENTO
Sede Legale
Via Porrettana 466,
Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051.573046 - fax
051.932309 - e-mail inedita@tin.it
REGOLAMENTO
Art. 1
Il
presente Regolamento ha lo scopo di facilitare lo svolgimento dell’attività
istituzionale della Scuola S.M.I.P.I.,
definendo compiti e mansioni di tutte le sue componenti essenziali, dal
Presidente dell’Istituto, al Comitato Scientifico, alla Segreteria, ai Docenti
ed agli Allievi, cosicché la sua conoscenza ed osservanza possa essere per
tutti un impegno a garanzia del più agevole svolgimento dei rispettivi ruoli.
Per tutto quanto in esso non contenuto si fa
riferimento allo Statuto della S.M.I.P.I. e si potrà chiedere delucidazioni e
decisioni agli organi direttivi dell’Istituto stesso. Eventuali modifiche al
presente Regolamento sono possibili, se autorizzate e fatte proprie dal
Presidente e diverranno integrative e/o sostitute di singole sue parti dopo un
mese dalla loro approvazione ed introduzione nello stesso.
Art. 2
La
S.M.I.P.I., titolarità di legge
della Scuola, nomina il Personale fisso dell’Istituto, che è costituito dal
proprio Presidente e dal Consiglio di Presidenza in carica, da un Comitato
Scientifico, da un Segretario, i quali hanno funzione di coordinare e dirigere
il Corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia, secondo le norme
seguenti:
Il Presidente
a)
dirige la Scuola;
b)
sottoscrive le
convenzioni per i tirocini;
c)
stila il contratto con i docenti secondo un modello, che ne
fissa il compenso professionale, la titolarità nel/nei corsi, le ore di lezione
per anno e la partecipazione alle supervisioni, i rimborsi di legge e l’impegno
a fornire idonee dispense ad uso degli allievi, sulla materia di insegnamento,
prima o contestualmente all’avvio del proprio corso di lezioni;
d)
decide l’ammissione degli allievi, le eventuali graduatorie
di accesso ai Corsi, nonché la loro adesione
attraverso un contratto che contenga le cautele circa l’art. 4 comma 4
del DM 509/1998;
e)
conferma o revoca i componenti il Consiglio dei Docenti e quant’altro circa l’organizzazione del Corso quadriennale
gli sottoponga il Comitato Scientifico;
f)
ratifica le
modifiche di Regolamento e la loro integrazione nello stesso;
g)
conferisce i
Diplomi di Specializzazione.
Il Comitato Scientifico.
È formato da tre componenti,
di cui uno docente universitario non insegnante della Scuola, ha il compito di
supportare il Presidente ed il Consiglio dei Docenti, con in particolare le
funzioni di:
a)
stilare l’annuale relazione retroattiva e prospettica per il
Ministero;
b)
vagliare e sottoporre al Presidente l’organizzazione delle
sedi di tirocinio e la loro variazione per verifica della idoneità o per l’accoglimento
di sedi nuove;
c)
proporre la
composizione e la modifica del Consiglio dei Docenti,
d)
trasmettere pareri
di merito sulle proposte da esso formulate su variazioni della titolarità,
consistenza tematica di singoli insegnamenti, nonché modifiche del Regolamento;
e)
ratifica e può
revocare piani speciali personali di formazione;
f)
fornisce al Presidente ed al Consiglio dei Docenti
suggerimenti organizzativi su elementi di miglioramento dell’attività dell’Istituto.
Il Segretario
a) ha la responsabilità delle cautele assicurative per l’Istituto,
del personale fisso ed a contratto, degli allievi. Va sottolineato
che ciascun Allievo dovrà farsi carico di una assicurazione infortuni ed RC
professionale personale per la propria attività come tirocinante presso le
strutture convenzionate con l’Istituto;
b) ha la delega del Presidente per le attività finanziarie
dell’Istituto, delle quali risponde alla titolarità che lo ha designato;
c) predispone i contenuti finanziari dei contratti con le sedi di
svolgimento dell’attività didattica, i Docenti, il personale fisso, gli
allievi;
d) redige i consuntivi ed ogni altro documento finanziario
previsto dalla legge e ne informa il Presidente alla conclusione di ogni Corso
e di ogni Anno Accademico.
Art. 3
La Segreteria
che ha lo scopo di facilitare
i rapporti operativi con gli allievi, i Docenti e gli organi istituzionali, è
in particolare destinata a:
a) tenere aggiornato il fascicolo personale dell’Allievo,
inclusa la frequenza per gli esami;
b) ricevere le domande di ammissione, esami annuali, tesi
finale e le eventuali tasse corrispettive, incluse quelle di diploma;
c) verificare presso i rispettivi Ordini ed Albi la
situazione degli allievi iscritti;
d) sollecitare il rispetto delle regole sul versamento anticipato
delle quote di iscrizione ai corsi, pena il decadimento all’iscrizione all’anno
successivo. Le quote di frequenza sono versate in anticipo al massimo ogni
semestre. Di norma le quote sono fisse per tutti e quattro gli anni di corso e
sono comprensive dell’attività svolta nelle 50 ore di formazione e supervisione
previste nelle 400 ore annuali di lezione. Non è prevista nel programma alcuna
supervisione personale, che però ciascun Allievo potrà concordare con un
Docente di sua scelta, le cui valutazioni non potranno influenzare il
superamento degli esami annuali. A tal fine il Docente supervisore personale
dovrà essere sostituito negli esami annuali dell’Allievo in oggetto, ma potrà
essere suo correlatore nella tesi finale al 4° anno. Si sottolinea
che un Allievo che si ritirasse durante il Corso o vi rinunciasse dopo che ne
sia stata convalidata l’ammissione o che non risultasse in seguito in possesso
dei titoli di legge, dovrà comunque versare l’intera quota di frequenza dell’anno
di corso;
e) registrare il superamento degli esami di fine anno;
f)
distribuire ad
ogni Allievo le copie delle dispense preparate dai Docenti ed altro materiale
formativo indicato dal Consiglio dei Docenti;
g) tenere aggiornato il quadro generale dell’orario delle
lezioni di ciascun anno;
h) raccogliere le tesi annuali e quella di diploma, dattiloscritte a
cura dell’Allievo, e trasmetterne le copie alle Commissioni di esame;
i)
tenere il
registro delle attività delegate dal Presidente (documenti di richieste ed
evocazione dei rimborsi, ecc.);
j)
tenere il conto
delle assenze di Docenti ed Allievi e dei loro recuperi secondo le decisioni
del Consiglio dei Docenti;
k) notificare a chi di competenza gli ordini di servizio
istituzionali, tenendone la registrazione.
Art. 4
Il Consiglio dei Docenti
formato secondo quanto
proposto dal Comitato Scientifico e ratificato dal Presidente, ha il compito
di:
a) designare i componenti la Commissione per l’esame di ammissione
del Candidato, che svolgeranno le funzioni a tale titolo previste (parere di
idoneità dopo le prove previste, abbreviazioni di Corso);
b) nominare le Commissioni di esame annuale e finale e stilare le
date e le modalità di svolgimento, compreso quello di diploma, che dovranno
essere a conoscenza degli Allievi almeno 3 mesi prima dell’inizio delle prove
stesse. Componenti e prove potranno variare di anno in anno. Per gli allievi
con assenze da compensare nel 1° semestre di lezioni del corso immediatamente
successivi, dovrà essere stabilita una sessione speciale di esami da tenersi
entro 30 giorni dalla fine del semestre stesso;
c) individuare al proprio interno: i tutors
per l’attività di formazione, i delegati al controllo dell’attività di
tirocinio, in collaborazione con la struttura convenzionata, per ciascun
Allievo determinando nomi degli uni e degli altri ad essi assegnati, per ogni
anno, dopo che il riconoscimento dell’Istituto avrà definito il numero degli
Allievi per anno, i requisiti dei Docenti titolari di insegnamento, i
supervisori dell’attività relazionale interpersonale, i controrelatori
per le tesi di diploma, il responsabile a seguire piani individuali di ricerca,
che il Consiglio stesso abbia ritenuti validi;
d) predisporre un “libretto formativo”, individuale per ogni
Allievo, standardizzato, che documenti: l’attività di formazione, i resoconti
dei tutors; le assenze ed il piano di loro recupero;
le ore cumulativamente concesse per piani di ricerca individuali; la
partecipazione ad attività scientifiche integrative compensative; il massimo di
abbuono concedibile per assenze comprovate e motivate; se l’Allievo abbia
scelto di svolgere il tirocinio annuale in un semestre continuativo od in altro
modo ritenuto compatibile con le finalità della esperienza pratica; qualsiasi
altra documentazione che consenta di meglio seguire il suo progressivo acculturamento;
e) segnalare al Comitato Scientifico manchevolezze nelle
strutture e sedi di tirocinio e le istanze di singoli Allievi per una sede
diversa;
f)
determinare le
tematiche dei seminari del 4° anno e nominarne i docenti coordinatori;
g) predisporre l’articolarsi delle sedi e del piano semestrale di
studi per ogni anno di corso con almeno due mesi di anticipo sulla data di
inizio delle lezioni.
h) stabilisce, almeno due mesi prima dell’inizio dell’anno
accademico, il calendario delle lezioni;
i)
propone al
Comitato Scientifico nuove materie di insegnamento integrative o sostitutive
delle esistenti, purché non facciano parte di quelle fondamentali previste dal
DM 509/1998, suggerendo anche possibili titolari delle stesse;
j)
definisce secondo
necessità come coordinare il ricevimento degli Allievi da parte dei singoli
Docenti.
Art. 5
I Docenti
La designazione dei Docenti è
effettuata dal Consiglio dei Docenti della S.M.I.P.I.,
vagliata dal Comitato Scientifico e ratificata dal Presidente, che seguirà,
affiancato dal Segretario, anche gli accordi economici ed organizzativi.
a) Ogni Docente dell’Istituto assume l’incarico per la o
le materie, con il relativo monte ore, concordato e specificato nel programma.
Potrà per parte delle lezioni, in caso di impossibilità, farsi sostituire da un
proprio assistente, di valida ed equivalente preparazione. La sostituzione
dovrà essere per tempo concordata con il Presidente.
b) Ogni docente dovrà: indicare la bibliografia
essenziale per il proprio insegnamento, fornire direttamente agli Allievi o
consegnare il materiale didattico alla Segreteria, che si occuperà di farne
copie (fotocopiate, a stampa o in forme multimediali) per gli Allievi.
c) Ogni docente prende l’impegno di stilare,
anticipatamente od al massimo contestualmente allo svolgimento delle proprie lezioni,
l’idoneo materiale didattico sotto forma di dispense, attestandone la proprietà
intellettuale e la titolarità dei diritti e dando all’Istituto
ampia ed irrevocabile concessione scritta di utilizzarlo per uso
didattico.
Art. 6
Esami
Esame di ammissione
L’ammissione al Corso
quadriennale di specializzazione in psicoterapia ed
Ipnosi avviene per titoli ed esame:
a) titoli indispensabili:
1.
laurea in Medicina e Chirurgia o laurea in Psicologia conseguita presso una
Università Italiana o di altro Stato, purché riconosciuta in Italia;
2.
iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurgici ed Odontoiatri o all’Albo degli
Psicologi, oppure laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, che conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio
professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del
corso stesso;
b) documentazione:
1.
domanda di iscrizione in carta libera con i dati personali essenziali;
2.
curriculum formativo professionale;
3. autocertificazione della titolarità della laurea e
della situazione rispetto all’Albo professionale.
c) esame:
1.
colloquio di presentazione con una commissione formata da tre docenti della
Scuola S.M.I.P.I.;
2.
se ritenuto necessario dalla Commissione la valutazione dell’idoneità del
candidato potrà essere approfondita anche con batteria di test;
3.
giudizio conclusivo del Presidente della S.M.I.P.I,
che verrà comunicato direttamente al candidato.
Sono esentati dall’esame di ammissione, previo parere favorevole del Consiglio dei
Docenti,
1) con diritto di prelazione
all’iscrizione i Soci Esperti e Terapeuti S.M.I.P.I.;
2) senza diritto di
prelazione gli allievi che abbiano completato con profitto almeno un Corso S.M.I.P.I.. La valutazione, parificata a quella espressa
negli esami di ammissione, sarà demandata ai Docenti che li abbiano avuti come
allievi.
Qualora il numero dei
Candidati che supera l’esame di ammissione, fosse
superiore a quello massimo degli iscrivibili stabiliti nel provvedimento di
riconoscimento della Scuola S.M.I.P.I (art. 4, comma
1 del DM 509/1998), il Presidente, coadiuvato dal Comitato Scientifico dell’Istituto,
stilerà una graduatoria di merito tra i candidati ritenuti idonei. Quelli esclusi potranno chiedere l’iscrizione anticipata per il
primo Corso dell’anno scolastico successivo, purché avvenga 3 mesi prima dei
nuovi esami di ammissione al successivo 1° corso.
Esami annuali
Gli esami sono relativi alle
materie della parte generale teorica, specificatamente e esclusivamente su
quanto trattato nelle lezioni, contenuto nel materiale didattico fornito e
nella bibliografia indicata.
Sono tenuti da una
commissione di tre membri, fra cui il titolare dell’insegnamento in oggetto od
un sostituto da lui personalmente designato in accordo con il Presidente. Le
valutazioni sono espresse in trentesimi.
I docenti della
parte speciale formativa, i tutors ed i supervisori
stileranno una valutazione di merito motivata dell’attività di
ciascun allievo.
Il Presidente designerà una
commissione di tre Docenti che valuterà i voti degli
esami ed i giudizi di merito per stabilire l’idoneità all’iscrizione dei
successivi anni di corso, dell’esame di Diploma.
In caso di insufficienze,
che non richiedano la ripetizione dell’anno di Corso, il Consiglio dei Docenti
studierà ed elaborerà, caso per caso, un piano di recupero. Il mancato
superamento degli esami annuali non consentirà l’iscrizione al corso
successivo, e, al 4° anno, di sostenere l’esame di Diploma
La comunicazione delle
decisioni avverse all’Allievo dovrà essere sempre integrata dalle motivazioni
che le hanno determinate.
Le date delle sessioni
ordinarie d’esame sono stabilite nel calendario dell’anno accademico. Le date
di eventuali sessioni straordinarie e di recupero verranno stabilite e
comunicate agli interessati almeno trenta giorni prima.
Esame di Diploma
Dall’inizio del secondo
biennio l’Allievo potrà scegliere, concordandolo con un Docente, il tema di una
propria ricerca, che sarà oggetto della Tesi finale di Diploma.
Art. 6
Lezioni
Le lezioni teoriche e di
formazione pratica verranno, di norma concentrate in 2 settimane residenziali
di 8 giorni (dal sabato alla domenica successiva) nella sede operativa, dotata
di adeguati spazi ed attrezzature, rispettivamente in primavera ed autunno (ore
totali: 8 al giorno per 16 giornate = 128 ore) ed in 14 (14 week
end x 2 gg x 8 ore =224 ore) fine settimana (sabato e
domenica).
Durante gli otto giorni le
lezioni saranno articolate in 4 ore al mattino e 4 nel
pomeriggio, cui aggiungere l’attività formativa di supervisione nel dopocena,
così da rendere la relazione interpersonale individuale e nel gruppo di Allievi
più efficace e solidale.
Nei week
end le lezioni si articoleranno in 8 ore al giorno, divise fra mattina e
pomeriggio.
Tirocini
Il tirocinio, di cui al comma
2 dell’art. 8 del DM 509 sarà svolto in strutture del S.S.N., dell’Università ed, eventualmente, presso
Servizi privati accreditati, convenzionate con l’Istituto.
All’inizio di
ogni Corso verranno indicate agli Allievi le sedi convenzionate con l’Istituto,
in cui potranno svolgere il tirocinio e i Tutors
delle relative aree geografiche.
Ogni tirocinio annuale potrà
essere svolto nella stessa sede, se adeguata a fornire un’esperienza clinica ed
operativa completa, o in sedi diverse.
L’Allievo potrà scegliere,
nell’ambito delle disponibilità, la sede e date del proprio tirocinio. Si
accorderà direttamente sui tempi con il Tutor scelto
e con i responsabili, indicati dal Tutor stesso, dei
Reparti e delle strutture che desidera frequentare. Tutta la formazione pratica
sarà seguita e supervisionata dai tutors e si avvarrà
di documentate esperienze di verifica dei progressi degli Allievi.
Le presenze saranno attestate
dai responsabili di ogni reparto con l’annotazione sul
libretto di formazione del monte ore effettuato.
Il Tutor
responsabile convaliderà, al completamento delle cento ore annuali, l’effettuazione
del tirocinio e comunicherà alla Segreteria il proprio giudizio e le proprie osservazioni.
Il Comitato Scientifico,
sentito il Consiglio dei Docenti, può, su istanza del singolo Allievo e per
ragioni ritenute valide, accettare una sede di tirocinio diversa da quelle
scelte dalla S.M.I.P.I.
L’Allievo, per comodità
geografica, proporrà la sede non convenzionata con l’Istituto,
questa potrà essere accettata solo se: 1) risponde ai criteri di legge ed alle
norme ministeriali, ed ai requisiti di idoneità per i
criteri di formazione dell’Istituto; 2) in zona risieda un Docente dell’Istituto,
un Docente o un Terapeuta della S.M.I.P.I.,
disponibile a seguirne il tirocinio, come Tutor.
In questo caso sarà l’Allievo
stesso a contattare la struttura, ad istituire e perfezionare gli accordi in
merito, secondo le istruzioni della segreteria della S.M.I.P.I., fra lo stesso e la struttura scelta.
La S.M.I.P.I verificherà annualmente l’idoneità delle
sedi di tirocinio convenzionate e potrà decidere di assumere nuove convenzioni,
comunque nei limiti previsti dal DM 509/1998.
Art. 7
Gli Allievi
Sono Allievi della Scuola S.M.I.P.I. quei laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia,
iscritti ai rispettivi Albi professionali, che abbiano ricevuto dal
Presidente l’accettazione di ammissione
allo stesso.
Gli Allievi sono
definitivamente tali dopo aver sottoscritto con la Scuola il contratto che dà
accesso all’anno di corso loro notificato ed aver
ottemperato al versamento delle quote come previsto dall’art. 4 comma d) del
presente Regolamento. Ad ogni allievo verrà consegnato
da parte della Segreteria un “libretto formativo”, che egli stesso dovrà tenere
aggiornato per quanto di competenza, mentre dovrà farvi sottoscrivere quant’altro ne documenti attività e scelte consentite da
parte degli organi dirigenti dell’Istituto. Il “libretto formativo” dovrà
essere esibito a richiesta dei Docenti e della S.M.I.P.I.
e potrebbe essere ritirato qualora risultasse che non è tenuto conformemente a
quanto previsto, in particolare dall’art. 4 punto d) ed alla voce Esami Annuali
di questo Regolamento.
L’Allievo è tenuto a
frequentare con regolarità i diversi cicli di lezioni teoriche previste per il
suo anno di corso. Le assenze, anche parziali, ad ore di ciascun giorno di insegnamento potranno essere compitate, se non
debitamente giustificate, e l’Allievo dovrà attenersi al loro recupero secondo
le decisioni del Consiglio dei Docenti per poter essere ammesso agli esami
annuali che stabiliscono l’idoneità all’iscrizione al successivo anno di corso
ed all’esame di diploma finale.
La stessa cura
l’Allievo dovrà porre nella tenuta del “libretto formativo” e nel
rispetto della frequenza nelle cento ore annuali di Tirocinio, secondo le
specifiche al capitolo Tirocini di questo Regolamento.
Per ogni altra norma di
comportamento verso la S.M.I.P.I. l’Allievo deve
attenersi a quanto previsto nel presente Regolamento, che fa parte integrante
del programma operativo dell’Istituto e che, pertanto, deve considerarsi
accettato integralmente al momento in cui l’Allievo stesso sottoscrive il suo
contratto con la Scuola della S.M.I.P.I., dopo essere
stato ammesso a frequentarne i corsi.
Del Regolamento della Scuola S.M.I.P.I. viene fornita una copia ad ogni Allievo quando
gli viene notificata l’accettazione della richiesta di ammissione ai corsi.
Il
materiale didattico pertinente ciascuna materia di insegnamento verrà fornito gratuitamente una sola volta,
all’inizio di quell’attività. È fatto assoluto
divieto all’Allievo di riprodurre o diffondere tale materiale senza l’autorizzazione
scritta dei titolari dei diritti d’autore (i singoli Docenti e la S.M.I.P.I.) ed è come tale inutilizzabile da parte dell’Allievo,
che ritenesse di impiegarlo a qualsiasi fine.
Per ogni altro chiarimento l’Allievo
potrà sempre rivolgersi per delucidazioni alla Segreteria della Scuola.
Ogni attività e comportamento
che non si conformi al contenuto del presente Regolamento sarà ritenuto
arbitrario ed illegittimo, se non ne risulti attestazione scritta controfirmata
dai dirigenti della S.M.I.P.I. che ne abbiano la facoltà.
Lo stesso dicasi per gli
attestati di partecipazione e frequenza alle manifestazioni congressuali.
Per quanto riguarda
supervisioni e formazione personale, l’Allievo deve ispirarsi a quanto previsto
in Regolamento all’art. 3 punto d) ed in particolare
tenere conto che:
1)
le 50 ore
annuali, inserite nelle 2 settimane di 8 giorni ciascuna di corso residenziale,
sono parte integrante delle 400 ore annuali del piano di studi ed
irrinunciabili;
2)
la ulteriore
supervisione personale non è prevista dalla Scuola S.M.I.P.I. e quindi è una
libera scelta individuale, che ciascun Allievo ha la facoltà di adottare.
Qualora si trattasse di un’attività concordata con un
docente dell’Istituto, valgono le norme specifiche di cui all’art. 3 punto d)
del Regolamento.
Ogni
Allievo dovrà stipulare una personale assicurazione infortuni e
R.C. verso terzi relativamente alle sedi ed allo svolgimento del Tirocinio.
Art. 9
Le quote di
frequenza
a)
la frequenza alle lezioni ed ai seminari;
b)
la frequenza ai tirocini;
c) l’attività
dei Tutor e dei Supervisori di gruppo;
d)
il materiale didattico fornito dall’Istituto;
e) gli
esami annuali.
Non
comprendono:
a)
le spese di viaggio e permanenza nelle sedi delle lezioni, dei seminari e dei
tirocini;
b) i
testi indicati dai Docenti;
c) l’eventuale
supervisione e/o training personale;
d)
le assicurazioni infortuni e R.C. verso terzi, obbligatorie per frequentare il
tirocinio.
Le
quote di frequenza sono versate in anticipo al massimo ogni semestre. Di norma
le quote sono fisse per tutti e quattro gli anni di corso e sono comprensive
dell’attività svolta nelle 50 ore di formazione e supervisione previste nelle
400 ore annuali di lezione.
Non
è prevista nel programma alcuna supervisione personale, che però ciascun
Allievo potrà concordare con un Docente di sua scelta, le cui valutazioni non
potranno influenzare il superamento degli esami annuali. A tal fine il Docente
supervisore personale dovrà essere sostituito negli esami annuali dell’Allievo
in oggetto, ma potrà essere suo correlatore nella tesi finale al 4° anno.
Si sottolinea che un Allievo che si ritirasse durante il Corso,
che vi rinunciasse dopo che ne sia stata convalidata su sua richiesta l’ammissione
o che non risultasse in seguito in possesso dei titoli di legge, dovrà comunque
versare la quota di frequenza dell’intero anno di corso.